Digital Strategist Expert

Chi sono Desiree Bonaldo
La mia missione è farvi raggiungere gli obiettivi il più rapidamente possibile con strategie sostenibili e scalabili. Ottimizzare l’investimento in web marketing per comunicare in maniera efficiente e creare un’immagine online coerente e coordinata.
La digitalizzazione è un processo democratico, che deve poter essere raggiunto in maniera soddisfacente a qualsiasi livello, con qualsiasi budget a disposizione, ottimizzando le risorse a disposizione e sviluppando processi accessibili e sostenibili.
Utilizzo metodologie di growth hacking per testare strategie e avviare campagne ad alto potenziale di conversione. Amo testare, non esiste metodo e processo certo a priori, ma solo un modello di test&learn veloce.
I dati devono essere parte integrante della strategia competitiva, considerando il contesto di mercato, i benchmarking di settore e il modello di business aziendale. Partendo da qui, si possono implementare e misurare le azioni che permettono di definire una strategia realmente efficace.
Credo nella formazione come strumento per democratizzare la digitalizzazione. Nelle mie consulenze questo aspetto non manca mai perchè comprendere le azioni strategiche e saper interpretare i dati significa poter dare un apporto risolutivo alle decisioni.

Servizi

Formazione Desiree Bonaldo

Formazione

Credo nella formazione come strumento di democratizzazione del digitale.

Nei miei percorsi di formazione estremamente pratici e ricchi di esempi e casi studio condivido tutta la mia esperienza.

La conoscenza se condivisa, vale di più.

Formazione Desiree Bonaldo

Consulenza

Con una consulenza di digital strategy
ti aiuto a definire gli obiettivi
e le metriche per misurare
il raggiungimento degli obiettivi
al fine di costruire un processo
decisionale oggettivo basato sui dati.

E molto altro!

Il mio metodo in 10 step

Ho sperimentato queste fasi per definire una strategia digitale in molti progetti, di business completamente diversi. Ho notato che tutti gli step erano sempre presenti e seguirli uno dopo l’altro mi ha sempre permesso di realizzare documenti di strategia completi e soddisfacenti per i miei clienti.

1. Brief

Una cosa ho capito bene negli anni: tutto parte da un ottimo brief. Anzi, tutto parte subito e bene da un buon brief. Non sto parlando della call conoscitiva per fare il preventivo. Sto parlando di quelle ore in cui ci si dedica a comprendere ogni sfaccettatura di ciò che c’è stato, ciò che c’è e ciò che ci sarà.

2. Analisi attuale

Si tratta di fare una fotografia della situazione attuale dell’ecosistema digitale del brand. Comprendere la complessità e l’efficacia della comunicazione online finora sviluppata, il posizionamento online, il posizionamento sul mercato, i clienti attuali… tutto quello che fino ad oggi è stato fatto: perchè, come e che cosa.

3. Scenario esterno

Molto dipende dai fattori esterni che sono poco controllabili, ma bisogna conoscere a fondo per prevedere mosse strategiche efficaci. Come si sta muovendo un settore merceologico? Quali sono i trend dell’ambito? Quali sono le ricerche correlate delle persone online?

4. Competitor analysis e benchmarking

Individuare e analizzare i competitor online e i competitor reali (diretti e indiretti) consente di percepire come si stanno muovendo gli altri. Il benchmarking poi è il processo di misurazione delle prestazioni del brand rispetto alla concorrenza e agli standard industriali (quindi completa l’analisi precedente).

5. Obiettivi e KPI’s

La fase più importante. Stabilire gli obiettivi di comunicazione distribuiti durante tutto l’arco di pianificazione del progetto (che non supera mai i 12 mesi) e comprendere quali saranno le metriche di misurazione nel tempo.

6. Target audience

Identificare le persone alle quali la comunicazione mira. Si parte dall’analisi attuale per studiare a fondo i clienti attuali, si passa, se necessario, dalle buyer persona e dalla validazione, per arrivare all’identificazione di target precisi.

7. Customer journey

La fase che unisce pianificazione, previsione e creatività. Bisogna comprendere come si sviluppa il viaggio dell’utente dal momento in cui non conosce il brand al momento in cui ne diventa addirittura ambassador, individuandone i punti di contatto (Touch point).

8. Sviluppo touch point

Creazione, ottimizzazione di tutti i canali digitali necessari per far incontrare Target Audience e Brand, comunicando il messaggio giusto al momento giusto.

9. Piano operativo

La fase più lunga, e forse la più complessa. Non si tratta solo di realizzare un Gantt, ma di organizzare un intero team di specialist fornendo loro le task giuste al momento giusto e monitorando ogni avanzamento condividendo punti critici al fine di scalare l’intero progetto già in corso d’opera. È in questa fase che si sperimenta, in ottica di Growth Hacking, per individuare le azioni che portano al risultato migliore nel tempo minore.

10. Analisi dati

La fase che più amo, lo devo ammettere. Ciò che non è misurabile non è migliorabile. Ma attenzione a non venire sommersi dai numeri, cercando di individuare solo quelli che consentono di comprendere se stiamo percorrendo la strada giusta.

Strumenti che utilizzo

Strumenti Seozoom
Strumenti Semrush
Strumenti Screamingfrog
Strumenti Ahrefs
Strumenti Asana
Strumenti Trello
Doofinder
Not just Analytics
Strumenti Looker
Strumenti Google Analytics
Strumenti Search Console
Strumenti Google Drive
Strumenti Meta
Strumenti LinkedIn
Strumenti Twitter
Strumenti TikTok
Strumenti Pinterest
Strumenti YouTube
Strumenti WhatsApp
Strumenti Activecampaign
Strumenti Sendiblue
Strumenti 4dem
Strumenti Hubspot

Le mie certificazioni

Dicono di me

Ho conosciuto Desiree nel 2013 quando ha frequentato il corso “Tecniche di marketing e vendite ” nel quale io ero docente. Sembrano passati 30 anni da quel corso. Oggi Desiree è una formatrice competente ed empatica e sa trasmettere le informazioni in modo molto chiaro e mai banale. Riesce a passare concetti complessi in maniera semplice e intuitiva, coinvolgendo l'interlocutore con continui cambi di punto di vista e interazioni che ti obbligano a uscire dalla “zona di comfort ”. Attraverso un uso arguto ma sempre mirato dell'ironia, riesce a far capire cosa non è opportuno fare per costruire una strategia digitale efficace e quelli che sono i vantaggi reali e potenziali degli strumenti online, sempre in maniera molto operativa. Disponibile ed appassionata, si vede. Una consulente capace di accogliere ogni progetto con la consapevolezza che non esiste la bacchetta magica per risolvere problemi e superare difficoltà per costruire una comunicazione efficace online.
Davide Dellarole
Ho conosciuto Desiree nel 2013 quando ha frequentato il corso “Tecniche di marketing e vendite” nel quale io ero docente. Sembrano passati 30 anni da quel corso. Oggi Desiree è una formatrice competente ed empatica e sa trasmettere le informazioni in modo molto chiaro e mai banale. Riesce a passare concetti complessi in maniera semplice e intuitiva, coinvolgendo l'interlocutore con continui cambi di punto di vista e interazioni che ti obbligano a uscire dalla “zona di comfort”. Attraverso un uso arguto ma sempre mirato dell'ironia, riesce a far capire cosa non è opportuno fare per costruire una strategia digitale efficace e quelli che sono i vantaggi reali e potenziali degli strumenti online, sempre in maniera molto operativa. Disponibile ed appassionata, si vede. Una consulente capace di accogliere ogni progetto con la consapevolezza che non esiste la bacchetta magica per risolvere problemi e superare difficoltà per costruire una comunicazione efficace online.
Davide Dellarole
Ho avuto occasione di collaborare con Desiree in diverse occasioni, mi sono sempre trovato più che bene! Dalla gestione dei clienti a quella dei progetti è professionale e puntuale, non ha paura di tirarsi su le maniche quando serve 💪. Se avete bisogno della sua consulenza o di seguire un suo corso di formazione, con Desiree puntate sulla qualità 👌🏻
Xavier Claro
Ho avuto occasione di collaborare con Desiree in diverse occasioni, mi sono sempre trovato più che bene! Dalla gestione dei clienti a quella dei progetti è professionale e puntuale, non ha paura di tirarsi su le maniche quando serve 💪. Se avete bisogno della sua consulenza o di seguire un suo corso di formazione, con Desiree puntate sulla qualità 👌🏻
Xavier Claro
Abbiamo conosciuto Desiree tramite un suo corsista nell’autunno del 2021. La nostra esigenza era quella di trovare una persona con le competenze trasversali in ambito digital in grado di guidarci verso lo sviluppo di una comunicazione online efficace. Siamo rivenditori di macchine del caffè professionali dal … e dopo la pandemia ci siamo resi conto di quanto sia necessario costruire una presenza digitale della nostra azienda, ma non avevamo idea di come fare. Con Desiree siamo cresciuti, insieme, passo dopo passo. Nei mesi ha saputo guidarci verso una sempre più consapevole digitalizzazione della nostra azienda. Conosciamo gli strumenti che ci permettono di snellire i processi interni e sappiamo come sfruttarli al meglio. Stiamo costruendo l’immagine online che rispecchia i nostri valori e la nostra mission, certi che attraverso i canali giusti potremo ottenere il posizionamento che desideriamo. Siamo certi che questa collaborazione possa portare dei risultati in termini di notorietà e posizionamento online della nostra azienda, ma anche nuovi clienti. Ci aspettiamo un 2023 ricco di soddisfazioni!
Vibar Italia
Abbiamo conosciuto Desiree tramite un suo corsista nell’autunno del 2021. La nostra esigenza era quella di trovare una persona con le competenze trasversali in ambito digital in grado di guidarci verso lo sviluppo di una comunicazione online efficace. Siamo rivenditori di macchine del caffè professionali dal … e dopo la pandemia ci siamo resi conto di quanto sia necessario costruire una presenza digitale della nostra azienda, ma non avevamo idea di come fare. Con Desiree siamo cresciuti, insieme, passo dopo passo. Nei mesi ha saputo guidarci verso una sempre più consapevole digitalizzazione della nostra azienda. Conosciamo gli strumenti che ci permettono di snellire i processi interni e sappiamo come sfruttarli al meglio. Stiamo costruendo l’immagine online che rispecchia i nostri valori e la nostra mission, certi che attraverso i canali giusti potremo ottenere il posizionamento che desideriamo. Siamo certi che questa collaborazione possa portare dei risultati in termini di notorietà e posizionamento online della nostra azienda, ma anche nuovi clienti. Ci aspettiamo un 2023 ricco di soddisfazioni!
Vibar Italia
Raggiungere gli obiettivi non è mai stato così semplice. Potrebbe sembrare uno slogan anni '90, potrebbe sembrarlo, ma non lo è. Ho lavorato al fianco di Desiree su alcuni progetti molto delicati e il risultato è stato sempre il solito: clienti soddisfatti e pronti a rinnovare. A grandi Brand corrispondono sempre grandi problemi, o comunque grandi richieste, e soddisfarle non è mai così scontato. Preparazione e conoscenza possono fare la differenza solo ed esclusivamente se applicate nel modo giusto e questo secondo me è il vero punto di forza di Desiree. Dalla strategia all'advertising, una vera sicurezza.
Mirko Rossetti
Raggiungere gli obiettivi non è mai stato così semplice. Potrebbe sembrare uno slogan anni '90, potrebbe sembrarlo, ma non lo è. Ho lavorato al fianco di Desiree su alcuni progetti molto delicati e il risultato è stato sempre il solito: clienti soddisfatti e pronti a rinnovare. A grandi Brand corrispondono sempre grandi problemi, o comunque grandi richieste, e soddisfarle non è mai così scontato. Preparazione e conoscenza possono fare la differenza solo ed esclusivamente se applicate nel modo giusto e questo secondo me è il vero punto di forza di Desiree. Dalla strategia all'advertising, una vera sicurezza.
Mirko Rossetti

Ho lavorato con